Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Conosci Il Sound dei Modi?

Lo sai che la semplice Scala Maggiore può aiutarci a creare diversi mood musicali? Basta iniziare a guardarla con un occhio diverso: I Modi.

Cosa Sono I Modi?

Basta iniziare la Scala Maggiore da una delle 7 note per ottenere un Modo & Mood completamente diverso l'uno dall'altro..... ma dobbiamo ascoltarli nel "modo" giusto. 

Abbiamo quindi ben 7 atmosfere diverse dalla stessa scala!

In questo video voglio mostrarti qual'è il giusto approccio per capirne la sonorità ed iniziare ad usarla in musica.

Che Atmosfere Creano?

Ecco una panoramica dei sette modi principali utilizzati nella musica occidentale:

  1. Modo Ionico: È il modo principale e corrisponde alla scala di C maggiore. Ha un suono luminoso e gioioso ed è ampiamente utilizzato nella maggior parte della musica che ascoltiamo tutti i giorni.

  2. Modo Dorico: Corrisponde alla scala di C partendo dal D. Ha il tipico suono minore ma con un'atmosfera più gioiosa e forte. Tipico del funk & jazz.

  3. Modo Frigio:Corrisponde alla scala di C partendo dal E. Ha un suono esotico e può essere utilizzato per creare atmosfere misteriose o intense.

  4. Modo Lidio: Corrisponde alla scala di C partendo dal F. Ha un suono brillante e misterioso viene spesso utilizzato nel jazz e nella musica d'avanguardia.

  5. Modo Misolidio: Corrisponde alla scala di C partendo dal G. È il suono dell'accordo di dominante ed aiuta a creare molta tensione.

  6. Modo Eolio: Corrisponde alla scala di C partendo dal A. Corrisponde con la Scala Minore Naturale ed è una delle atmosfere più usate di tutti i tempi per creare un sound melanconico.

  7. Modo Locrio: Corrisponde alla scala di C partendo dal B. Ha un suono molto scuro e viene utilizzato principalmente in contesti jazzistici o per creare tensione armonica.

Ogni modo ha la sua struttura di toni e semitoni specifica, quindi è importante studiarli più approfonditamente pere comprenderne le caratteristiche e per poterli utilizzare efficacemente.

Il Sound dei Modi

Copro lo studio dei modi nel mio corso di chitarra Avanzato Solista

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.