Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

5 Trucchi Per Chitarra Acustica

La chitarra acustica non è certo la chitarra più semplice da suonare. Quando la confrontiamo alla chitarra classica o elettrica infatti notiamo subito che le corde sono più spesse e difficili da premere.

Ciò potrebbe essere un ostacolo per qualcuno agli inizi, ma non dovrebbe essere così. Ecco perché in questa video lezione ho voluto condividere alcune tecniche/trucchi che possono aiutarti ad ottenere delle bellissime sonorità sulla chitarra acustica senza troppi sforzi.

1. CAPOTASTO

Il Capotasto è uno strumento utilissimo per un chitarrista, in quanto di permette di suonare nelle diverse tonalità usando le semplici diteggiature degli accordi aperti.

Basta posizionare il capotasto sui diversi tasti del manico ed il gioco è fatto. Nonostante qualcuno possa obbiettare che sia un trucchetto sleale e che ogni chitarrista dovrebbe imparare a suonare tutti gli accordi, incluso i barrè, a mio avviso è uno strumento indispensabile.

Il suono degli accordi aperti è molto ricercato sulla chitarra e l'uso del capotasto ci permette di ottenere queste sonorità in tonalità dove sarebbe impossibile altrimenti.

Dai un'occhiata al mio corso CHITARRA PRIMI PASSI per imparare come suonare letteralmente centinaia di canzoni con poche diteggiature di accordi ed il capotasto.  

2. CHUCK

È un suono percussivo ottenuto colpendo le corde con la mano destra all'altezza della rosa.

Usa la parte esterna della mano come mostrato nel video. La chitarra acustica offre la possibilità di ottenere diversi suoni percussivi - a secondo di dove viene colpita da cupi ad ad alti - che ci aiutano a creare ritmiche più complesse ed interessanti.

Prova ad ascoltare Andy McGee per avere un'idea delle diverse possibilità percussive che ci offre la chitarra.

3. ACCORDI APERTI

Col termine "accordi aperti"ci riferiamo non solo ai primi accordi che impariamo sulla chitarra, ma ad una serie di diteggiature di accordi che fanno uso delle corde aperte assieme a note premute sulla tastiera.

Questi tipi di accordi sono molto popolari sullo strumento perché ci permettono senza grossi sforzi di ottenere delle bellissime sonorità completamente uniche alla chitarra.

La maggior parte di questi accordi sono infatti quasi impossibili da ottenere su altri strumenti armonici come il pianoforte.

Le possibilità sono pressoché infinite, ma se vuoi approfondire la tua conoscenza di accordi ed imparare le diteggiature più importanti di questa famiglia di accordi, dai un'occhiata al mio corso ACCORDI KILLER

4. ARMONICI NATURALI

Ogni nota è composta da una serie infinita di armonici naturali e ci sono diverse tecniche che possiamo usare per suonarli sulla chitarra.

La tecnica più semplice è quella di sfiorare le corde all'altezza dei tasti (mentre suoniamo con la mano destra la corda a vuoto). Troviamo gli armonici in diverse posizioni della tastiera, ma quelli più forti sono sul 5°, 7° & 12° tasto.

5. ACCORDATURE APERTE

Le Accordature Aperte sono un'altra tecnica molto usata sulla chitarra, in particolare quella acustica, per ottenere sonorità molto belle impossibili da ottenere con l'accordatura standard.

Ci sono diverse Accordature Aperte che sono comunemente utilizzate sulla chitarra.

La maggior parte di esse ci offrono un accordo - maggiore, minore o sospeso - usando le sole corde a vuoto.

Se vuoi provarle ecco alcune delle più comuni

  • Open C: C E G C E G alternativa C G C G C E
  • Open G: D G D G B D
  • Open E: E B E G# B E
  • Open D: D A D F# A D
  • Open Dm: D A D F A D
  • DADGAD: D A D G A D (Dsus4)

Questi sono i 5 trucchi per chitarra acustica che volevo condividere con te. Spero che questa lezione ti sia stata di aiuto e tu abbia imparato qualcosa in più sul nostro amato strumento.

Se è così un "Mi Piace" o un bel commento sono sempre benvenuti.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.