Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Lick Chitarra Country Pentatonica Maggiore

La chitarra country ha una voce tutta sua particolare e ci sono tante lezioni che possiamo imparare da questo stile.

Oggi ho pensato di offrire un tipico lick del country tradizionale dove vediamo l'uso della pentatonica maggiore, bendings e la pennata ibrida.

Tra i più noti esponenti di questo stile vorrei giusto citare Johnny Hiland, Brad Paisley, Danny Gatton, Albert Lee e Brent Mason.

Scala

In quanto stiamo suonando su un accordo di A, scegliamo di usare la pentatonica maggiore di A che ci offre tutte le note dell'accordo (1°, 3° & 5°) e delle estensioni amate dallo stile (6° & 9°). Quando scegliamo le scale o arpeggi da usare su un accordo è sempre importante capire la loro funzione sull'armonia così da avere sempre le note giuste per l'occasione.

Bendings

Tra le diverse articolazioni, il bending ha un posto molto vicino al cuore dei chitarristi country. Nel caso del seguente lick, sicuramente non riusciremmo ad ottenere quel tipo di sonorità in nessun altro modo. Mi raccomando l'intonazione e la ritmica. Semplicemente perché una nota viene suonata con un bending, ciò non significa che non abbia un posto ben preciso all'interno del battito. Tenere il bending mentre suoniamo altre note non è per niente semplice e quindi richiede un po di esercizio.

Pennata Ibrida

Anche questa è una tecnica tipica del country, dove l'uso del plettro viene alternato con l'uso delle dita. Nel nostro caso usiamo solo il medio sulla prima corda ma l'aggiunta dell'anulare è spesso ricorrente. Oltre ad essere un ottimo modo per velocizzare l'esecuzione di alcuni licks - soprattutto quando ci sono ampi salti di corde - la pennata ibrida ci permette di ottenere delle sonorità che non sarebbero altrimenti possibili. L'attacco delle dita è molto diverso da quello offerto dal plettro, permettendoci di ottenere in effetti diversi tipi di suoni, dal dolce al tagliente.

Lick Chitarra Country 

SEI A CORTO DI IDEE?

In questo corso imparerai le tecniche e le frasi di alcuni dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, permettendoti di ampliare il tuo vocabolario musicale e sviluppare la tua tecnica. 640 Minuti di Video Lezioni con TAB, partitura & basi musicali.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.