Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Le 5 Chitarre Più Costose Al Mondo

Quanto pagheresti per possedere un pezzo di storia del rock 'n' roll?

Be c’è chi è disposto a pagare cifre da capogiro, soprattutto quando è per una buona causa.

Oggi guardiamo a 5 delle chitarre più costose al mondo.

I cimeli delle celebrità hanno sempre attirato acquirenti facoltosi e soprattutto le famose chitarra delle rock star sono tra gli articoli più gettonati.

Negli ultimi anni abbiamo visto numerosi strumenti iconici venduti all’asta e battere record sempre più altri.

Se si considera che la maggior parte di queste chitarre sono già rari strumenti vintage alla fine la cosa non dovrebbe  sorprendere più di tanto.

Jimi Hendrix’s 1968 Fender Stratocaster

Se visiti Seattle ti consiglio di fare un salto al Museum of Pop Culture dove troverai l'iconica Stratocaster bianca usata da Jimi Hendrix durante la sua esibizione a Woodstock.

La chitarra è stata acquistata dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen, per ben 2 milioni di dollari. Quincy Jones disse che Allen sapeva suonare "proprio come" Jimi, che lo aveva ispirato, come tanti altri, ad imbracciare lo strumento.

Apparentemente il motivo per il quale decise di spendere tale patrimonio per lo strumento fu più altruistico che altro

Molto più di un pezzo di legno e metallo, Allen stava comprando una rappresentazione fisica dell'eredità di Jimi e decise di esporla al museo of pop culture affinché il mondo potesse vederla e continuare ad essere ispirato.

John Lennon’s 1962 Gibson J-160E – $2,400,000

Il 10 settembre 1962, il manager dei Beatles Brian Epstein acquistò un paio di chitarre acustiche Gibson J-160E nuove di zecca quasi identiche per John Lennon e George Harrison, per la Modica somma di £ 161,05 (circa £ 3.600 / $ 5.000 in denaro di oggi).

Le due chitarre furono utilizzate per scrivere successi come She Loves You, I Saw Her Standing There e I Want To Hold Your Hand. Ma poi, nel 1963, la chitarra di Lennon svanì e fu ritrovata nel 2014.

Apparentemente la chitarra aveva passato un po’ di mani  prima di finire in possesso di John McCaw, che l’aveva comprata per soli $ 175 nel 1969.

La chitarra è stata messa all'asta nel 2015 e ha infranto la sua stima di $ 800.000, essendo stata venduta ad un acquirente anonimo per ben $ 2,1 milioni. Metà del ricavato è andato alla Spirit Foundation, un'organizzazione di beneficenza che John e Yoko Ono hanno fondato prima della sua morte.

Reach Out to Asia Stratocaster – $2,700,000

Questa è un’anomalia tra le chitarre in questo elenco in quanto non è stata posseduta da un musicista famoso.

è semplicemente una chitarra Fender Stratocaster di serie, che è stata autografata da alcuni dei piu grandi chitarristi tra cui: David Gilmour, Mick Jagger, Keith Richards, Eric Clapton, Jimmy Page, Pete Townshend, Jeff Beck e molti altri ancora.

La chitarra è stata messi all'asta nel 2005, per aiutare e le vittime dello tsunami del 2004, che ha colpito l’Indonesia, Thailandia e India.

Ed è stata acquistata da Sheikha Al-Mayassa, un membro della famiglia reale del Qatar, per I 2,7 milioni di dollari a

David Gilmour’s Black Strat – $3,975,000

La famosa Black Strat di David Gilmour non è solo una delle chitarre più costose mai messe all'asta, è anche una delle più sorprendenti. Più che uno strumento posseduto e suonato da Gilmour, la Black Stratocaster è diventata parte integrante della sua identità sonora del chitarrista dal 1970.

Originariamente era un Sunburst del 1969 è stato rifinito in nero prima che arrivasse alle cure di Gilmour. nei decenni è stato pesantemente modificata, evolvendosi assieme al proprietario. Ha infatti avuto vari manici, configurazione di pick ups & tremolo.

La black start è stata acquistato per quasi 4  milioni di dollari ad un’asta di beneficenza nel 2019 da un miliardario americano.

Martin D18E di Kurt Cobain – $ 6.010.000

La performance MTV Unplugged dei Nirvana rimane uno dei momenti più importanti della breve carriera dei Nirvana, e la chitarra che Kurt Cobain ha usato per questa performance era di per sé uno strumento raro e insolito: una Martin 1959 D-18E. Si ritiene che la chitarra sia la numero 7 delle sole 302 prodotte quell'anno, ed è stata pesantemente modificata.

Kurt l’aveva comprata pochi mesi prima del concerto Unplugged e, apparentemente non era una chitarra dal suono particolarmente gradevole. Ma voleva da sempre una martin vintage ed era felice di averla potuta acquistare.

La chitarra è stata messa all’asta nel 2020 e si aspettava fruttasse $ 1 milione, ma ha ha superato di gran lunga le aspettative, vendendo all'uomo d'affari australiano Peter Freedman, proprietario di Rode Microphones per oltre $ 6 milioni, battendo il record stabilito dalla Black Strat l'anno prima.

Rode ha dichiarato che lo porterà in tournée in gallerie e spazi artistici, con i proventi del tour destinati a sostenere le arti dello spettacolo.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.