Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Tecnica Slide Per Chitarra Elettrica

Per questa lezione guarderemo alla tecnica slide per chitarra elettrica. Imparare ad usare il Bottle Neck per ottenere quelle sonorità tipiche della chitarra slide blues e` un'ottima aggiunta al tuo arsenale chitarristico.

Ci sono diverse accortezze che devi prendere in considerazione quando usi lo slide per riuscire ad ottenere un buona intonazione ed un suono pulito.

"Usare Diteggiature di Accordi su un Singolo Tasto Come Punto di Partenza"

QUALE BOTTLENECK USARE?

Innanzi tutto assicurati di scegliere un bottleneck che si addica al tuo stile ed alla sonoritá che vuoi ottenere. 

Ci sono bottleneck di diversi materiali - ottone, vetro, ceramica - e dimensioni sul mercato. Ogniuno di essi si addice ad un tipo di sonorità e tecnica.

Personalmente ne ho diversi - alcuni che ho anche fatto io tagliando dei colli di bottiglia - ma quello che uso per la maggiore è un bottleneck di ottone di dimensioni medie.

In quanto voglio usare le prime 3 dita per suonare accordi & riff, il bottleneck cade sul mignolino e deve qindi essere abbastanza leggero.

Anni fa ne avevo uno troppo pensante e dopo un po diventava scomodo usarlo dal vivo.

ACCORDATURE APERTE

 

Il chitarrista slide purista fa principalmente uso di accordature aperte, cosí da avere un accordo su un solo tasto e creare le sue frasi/riffs con più facilità. Open D, Open E, Open G sono giusto alcune delle accordature più comunemente utilizzate per questa tecnica.

Vedi artisti quali Ry Cooder, Sonny Landreth, Derek Trucks. Personalmente uso lo slide come effetto qua e la e quindi preferisco rimanere in accordatura standard, dove cerco di usare posizioni di accordi o bicordi su un singolo tasto come punto di partenza. Un tipico esempio è la diteggiatura mobile di A.

INTONAZIONE

L'intanzione con lo slide è un aspetto che richiede molta cura ed attenzione.

Non c'è bisongo di avere un'intonazione 100% perfetta - altrimenti non sarebbe chitarra slide - ma ci sono dei limiti e dobbiamo pendere le giuste accortezze.

Per ottenere la giusta intonazione lo slide deve essere posizionato direttamente sopra il tasto e non all'interno come quando premiamo le corde.

"L'Intanzione Richiede Molta Cura ed Attenzione"

Basta spostare leggermente lo slide per accorgersi che l'intonazione cambia drasticamante. L'uso di un ampio vibrato è un ottimo modo non solo per camuffare un'intonazione imperfetta ma soprattutto per aggiungere più colore ed intensità alle nostra frasi.

TECNICA DELLA MANO DESTRA

Una buona tecnica di palm muting è indispensabile per ottenere un suono pulito quando usiamo lo slide.

Non so se te ne sei accorto, ma quando muoviamo lo slide sulle corde inziamo ad ottenere una miriade di suoni indesiderati. Ovviamente fa parte della sonorità di questo stile ma dobbiamo stare attendi e riuscire a domare questo cavallo selvaggio. Invece del plettro consiglio l'uso delle dita cosí da avere pieno controllo su tutte le corde ed assicurarci di bloccare i suoni indesiderati.

"Una Buona Tecnica di Palm Muting è Indispensabile"

LEZIONE TUTORIAL CHITARRA SLIDE

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.