Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Tapping Pattern 1

eddie-van-halen

Questa breve video lezione di chitarra è tratta da uno dei miei corsi di chitarra online dove per l'appunto affronto la tecnica del tapping.

Adesso non usiamo più il plettro ma bensì abbiamo entrambe le mani sulla tastiera per suonare con una serie di pull-offs & hammer-ons.

Questa tecnica, non solo ci permette di ottenere delle alte velocità con relativamente poco sforzo ma soprattutto delle sonorità e licks impossibili da eseguire con la tecnica tradizionale del plettro.

E' IL TAPPING MADE IN ITALY? PARTIAMO DAI PATTERNS Prima di passare allo studio delle scale, arpeggi e dei licks & solos è importante studiare quelli che sono i patterns più comuni in questo stile.

I pattern sono delle sequenze che vengono ad essere spesso utilizzate sulle scale & arpeggi per creare delle frasi melodiche o dei riff.

Imparare alcuni dei pattern più comuni e esercitarsi su diverse corde e posizioni del manico della chitarra, ti aiuterà a costruire una buona tecnica e semplificherà l’apprendimento dei licks a seguire. TAPPING PATTERN 1 Chitarra Tapping Pattern 1

TAPPING ROCK LICKS

CHI HA INVENTATO IL TAPPING? Purtroppo non penso ci sia una risposta semplice o veritiera. Leggende narrano che sia stato Eddie Van Halen, ancora in fasce, a picchiare le corde in questo modo per la prima volta nella storia della chitarra. Nonostante lui sia forse il tappista più noto in circolazione e sicuramente colui che ha reso nota la tecnica al grande pubblico, ho trovato online alcuni video che dimostrano l'uso del tapping già prima che Eddie prendesse la sua prima chitarra in mano. E'il tapping un made in Italy? Ai posteri l'ardua sentenza.

Abbiamo prova che anche Chet Atkins sperimentasse con questa tecnica negli anni 60

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.