Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

La Scala Per Eccellenza - La Pentatonica

La Più Famosa Scala Per Chitarra

Se suoni la chitarra anche solo da po di tempo saprai che la pentatonica è una di quelle scale che non ha bisogno di presentazioni. Questa è senza ombra di dubbio una delle scale per chitarra più usata nella musica moderna.

Originariamente usata dagli afro-americani nelle piantagioni di cotone per cantare le famose work-song oggi la pentatonica è largamente usata in molti stili musicali.

Dal Rock al Blues, dal Country alla musica Pop, nel Jazz e anche nella musica d’Orchestra la pentatonica regna assoluta. La ragione del suo successo è nascosta nella sua estrema semplicità, versatilità e flessibilità sonora.

Guardando più dettagliatamente alla sua costituzione possiamo capire perché ha avuto un così grande successo tra i diversi musicisti.

La pentatonica è una scala composta da 5 note e non è altro che una scala maggiore senza 2 delle più difficili note da usare. Ecco perché è una scala a prova di “idiota” musicale.

E`difficile suonare una nota sbagliata usando la pentatonica e con un po di esercizio tutti possono suonare come Clapton o Hendrix. Ma la semplicità non è l'unica ragione della sua popolarità, questa scala ha un suono tutto particolare che è immediatamente riconoscibile ed assolutamente indispensabile quando si suonano alcuni stili musicali.

Nel mio video mostrerò una diteggiatura tra le più usate di questa scala. Questo è stato il punto di partenza di tutti noi e non posso contare quanti assoli di chitarra siano stati pennati utilizzando questa esatta diteggiatura.

Una curiosità che ho sempre trovato molto interessante e che anche in Asia i nostri colleghi musicisti - nonostante la distanza ed il completo isolamento - sono arrivati alla stessa conclusione.

La pentatonica è infatti largamente usata anche nella musica tradizionale Giapponese e Cinese in un modo ed uno stile completamente diverso da quello degli afro-americani. Come due così diverse civiltà in parti opposte del globo siano arrivate alla stessa soluzione è un mistero.

Una buona idea è una buona idea. Ovviamente questa diteggiatura non è la sola che abbiamo a disposizione sulla chitarra infatti usiamo un totale di 5 diverse diteggiature nelle diverse regioni del manico.

Queste 5 diteggiature ci permettono di suonare le stesse 5 note - nelle diverse ottave ovviamente - su tutta la tastiera. Il trucco è di impararne una alla volta ed imparare molte frasi e licks, così che impariamo il gergo musicale e non solo una fredda diteggiatura di una scala.

Ogni stile musicale ha il suo gergo - il suo dialetto se vogliamo - ed una parte importante nell’apprendimento della chitarra solista è quello di apprenderne quanti più possibile.

La Pentatonica di Am

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.