Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Scale Chitarra: il Modo Lidio

 

In questa lezione sulle scale per chitarra guardiamo al 4° modo della scala maggiore: Il Modo Lidio.

A causa del suono misterioso e se vogliamo esoterico, il Modo Lidio fu denominato "Diablo in Music" nel Medio Evo e ne fu assolutamente vietato l'utilizzo, pena il rogo.

In effetti, a causa del tritono - intervallo di 3 toni tra la tonica e la 4# - questo Modo crea delle sonorità molto misteriose e viene spesso utilizzato in alcuni genere musicali d'avanguardia.

Ne Fu Assolutamente Vietato l'Utilizzo, Pena Il Rogo

Tra i tanti chitarristi che fanno estremo uso di questa scala per chitarra Steve Vai è certamente il più noto e sicuramente quello che ne ha ispirato un nuovo uso e lo ha introdotto alle orecchie di molti amatori.

Quindi che cos'è: il Modo Lidio?

Per chi non lo sapesse, ogni nota della scala maggiore diventa la radice di un Modo e le relazioni tra tale radice e le altre note della scala maggiore sono uniche - rispetto agli altri modi - creando così un suono e feel particolari.

In questo caso siamo in F Lidio, 4° grado della scala di C maggiore: F G A B C D E F La nota che distingue questo modo dalla scala maggiore di F è la 4#, ossia il B - che sarebbe stato Bb in chiave di F - che viene accentuato sia nella parte armonica che melodica del pezzo.

Hai Mai Usato Il Modo Lidio? Come? Che Sensazioni Ti Da? 
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.