Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Registrare La Chitarra Con Il Computer

Registrare la chitarra - per diletto o anche a livello professionale - non è mai stato così semplice

La tecnologia che abbiamo a disposizione ci consente - con un semplice computer e degli effetti per chitarra digitali - di avere uno studio di registrazione "in scatola" ed ottenere dei buoni risultati sonori.

In questo articolo vorrei dare un'infarinatura su come registrare audio con un computer e quali componenti un chitarrista può utilizzare per ottenere dei risultati soddisfacenti.

IL COMPUTER

La prima cosa di cui si ha bisogno è un computer che sia abbastanza potente da gestire i softwares per registrare e processare il suono.

Processare audio richiede una certa potenza di calcolo da parte del tuo computer, quindi consiglio almeno un dual core o ancor meglio un quad core con almeno 8Giga di RAM.

L'industria dei Computer è molto competitiva e vengono prodotti computer sempre più sofisticati ecco perché consiglio di guardare hai requisiti minimi dei softwares che si vogliono utilizzare prima di acquistare un nuovo computer.

SCHEDA AUDIO

Un'altro pezzo indispensabile è una Scheda Audio che possa registrare con un minimo di "Latenza" ad una risoluzione sonora di almeno 16 bit e 44.1 Khz, ossia la risoluzione di un Audio CD.

Il termine "Latenza" si riferisce al ritardo del suono dal momento di entrata nel computer al momento di uscita.

In quanto il suono viene processato da diversi softwares prima di uscire, la maggior parte delle schede audio amatoriali non riesce ad effettuare questi calcoli in tempo reale per cui il suono esce con un notevole ritardo, rendendo una registrazione impossibile da eseguire.

Alcune delle Schede Audio professionali hanno oggigiorno alcune funzioni molto interessanti per noi chitarristi. Il POD Studio UX1, per esempio, è una buona scheda sonora per chi si avvicina al mondo dell'home recording ed è fornito di software per la simulazione di amplificatori ed effetti per chitarra, eliminando il bisogno di microfonare un amplificatore reale e rendendo il processo di registrazione molto più semplice.

Se poi uno volesse registrare un amplificatore vero o una chitarra acustica ogni scheda audio professionale è fornita di ingresso XLR bilanciato con Phantom Power per collegare un microfono.

I SOFTWARE SONO REALISTICI?

Ovviamente alcuni potrebbero obbiettare che simulazioni di amp & software non sono sempre fedeli all'originale o poco realistici, ma alla fin fine ci sono diversi fattori che contribuiscono ad un buon risultato ed uno deve considerare i pro ed i contro.

Dalla mia esperienza posso dire che, ottenere un buon suono microfonando un amplificatore non è sempre possibile a livello amatoriale in quanto richiede di suonare a livelli relativamente alti, avere una stanza con la giusta acustica e pre-amplificatori & microfoni di alta qualità che non sono sempre alla portata di tutti.

Plug-ins come Guitar Rig, Universal Audio, POD Farm e Amplitube (quest'ultimo orgogliosamente made in Italy) danno sicuramente risultati più che soddisfacenti, tantissima flessibilità e sono utilizzati e riconosciuti sempre di più anche a livello professionale.

DIGITAL AUDIO WORKSTATION

Per finire la nostra catena audio ci serve un softwares per effettuare la registrazione e processare il suono. Sul mercato ci sono molti DAW (Digital Audio Workstation) che permettono la registrazione sia di materiale MIDI che Audio. Cubase, Nuendo, Logic e Protools, Ableton Live sono tra i più usati dai professionisti e con una spesa minima ci permettono di avere letteralmente uno studio di registrazione in scatola.

Fortunatamente oggigiorno molti di questi DAW includono nel prezzo d'acquisto Strumenti Virtuali, Effetti, Librerie di Loops quindi registrare ad alta qualità è diventato ormai alla portata di tutti. 

Se questa breve introduzione al mondo della registrazione ed effetti per chitarra ti è stata utile lascia un commento e fammi sapere cosa ne pensi.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.