Diventa Un Grande Chitarrista Ritmico Rock, Pop, Funk... Sconto 33%
Blog Negozio Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Quando Cambiare Le Corde Della Chitarra

Per ottenere un buon suono dalla nostra amata chitarra è consigliato non solo usare delle corde di buona qualità ma anche assicurarsi che non siano state sfruttate troppo.

Le corde della chitarra perdono le loro caratteristiche timbriche e brillantezza a lungo andare ed è opportuno imparare a capire quando è arrivato il momento di cambiarle.

Un po come gli pneuatici di una macchina, le corde hanno un numero di Km (ore) che possono essere suonate prima di iniziare a perdere colpi ed anche se non rovineranno certo la chitarra, renderanno la nostra esperienza con lo strumento meno gradevole.

Il numero di ore che le corde possono essere usate dipende da vari fattori quali la marca/modello, tecnica personale, sudorazione delle mani ed altro. Mentre alcune rock star preferiscono fare il cambio di corde ad ogni concerto, non sempre ciò è possibile o necessario per l'amatore ed il semplice professionista.

In questo video voglio farti sentire la differenza in sonorità tra corde vecchie e nuove e darti alcuni consigli che ti aiuteranno a capire quando è arrivata la loro ora.

Quando Cambiare Le Corde Della Chitarra?

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.