Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Lo Swelling Stile David Gilmour

David Gilmour

Per questa lezione di chitarra solista ho preparato un esempio nello stile di David Gilmour tratto da uno dei miei corsi di chitarra online.

Lo so che ultimamente ho pubblicato diverse lezioni nel suo stile, ma son sicuro che non sono l'unico fan del grande chitarrista dei Pink Floyd.

In realtà ho una buona scusa questa volta, in quanto la lezione è centrata su una tecnica dello swelling utilizzata nella parte strumentale di The Dark Side Of The Moon.

La tecnica consiste nell'uso del volume su singole note - ma che potrebbe essere usata anche su accordi o bicordi volendo - per creare dei crescendo.

La chitarra prescelta per questa lezione è ovviamente una Fender Stratocaster che - grazie al posizionamento del volume - ci permette di eseguire lo swelling senza grosse difficoltà.

La cosa è ovviamente alquanto diversa quando utilizziamo altri tipi di chitarre dove il volume è lontano dalle corde - vedi Gibson Les Paul - in quanto vogliamo essere in grado di pennare & effettuare anche un palm muting mentre giochiamo con il volume.

In alcuni casi saremmo costretti ad usare un pedale volume all'inizio della catena di effetti per ottenere lo stesso risultato.

Una Stratocaster ci permette di eseguire lo swelling senza grosse difficoltà

Ma il solo uso del volume non è sufficiente per creare queste belle atmosfere! Abbiamo bisogno di un paio di effetti se vogliamo che queste note viaggino.

Innanzi tutto partiamo con una leggera compressione che ci permetterà di mantenere la nota più a lungo, in particolar modo - ma non solo - se usiamo la Startocaster.

Un leggero overdrive non si butta mai, ma il vero alleato dello swelling è il delay, che in questo caso mettiamo con 500ms di ritardo e 4/5 ripetizioni.

Infine chiudiamo con un riverbero.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.