Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Lezioni di Chitarra Per Chi Parte Da Zero

In questa lezione parleremo di quali sono gli aspetti che devi curare per migliorarti con la chitarra se stai partendo da zero.

Scoprirai quali sono i vari passaggi e le tecniche che devi approfondire, se vuoi già da subito suonare canzoni e divertenti con lo strumento. Se stai partendo da zero (o anche se già conosci qualche accordino) ed hai bisogno di una guida per migliorarti rimani con me.

Non Devi Avere Una Vasta Conoscenza Teorica Per Iniziare a Suonare

Innanzitutto va detto che la chitarra, oltre ad essere lo strumento più bello e divertente da suonare è anche alquanto semplice all'inizio perché a differenza di altri strumenti, non devi avere una vasta conoscenza teorica per iniziare a suonare qualcosa.

Mentre sul pianoforte per esempio, devi sapere quali sono le note che compongono gli accordi e magari anche saper leggere un po il pentagramma per suonare una canzone, sulla chitarra invece non è così.

VIDEO: LEZIONI DI CHITARRA PER CHI PARTE DA ZERO

MASTERCLASS GRATUITA

Se vuoi saperne di più, ho creato una Masterclass Gratuita di ben 4 ore di video lezioni + Libretto degli Accordi & Scale dove affronteremo tutti questi argomenti e molto di più.

GLI ACCORDI

Quando impariamo gli accordi e le scale sulla chitarra, facciamo uso di diagrammi e di tablatura che ci permettono di sapere già da subito dove mettere le dita pur non sapendo in effetti quali note stiamo suonando.

Non che la teoria musicale non sia importante, ma per chi inizia questo è sicuramente un vantaggio che ci permette di ottenere qualche risultato già da subito.

Vuoi Imparare Il Più Velocemente Possibile? Impara Gradualmente Senza Bruciare le Tappe

Per chi inizia, ricordare le diteggiature a memoria non è spesso un problema, quindi basta procurarsi un libretto degli accordi per chitarra ed imparare le diteggiature più usate. Son sicuro che sarai contento di sapere che una volta che hai imparato i primi accordi aperti puoi già iniziare a suonare qualche canzone ed adesso è il momento di sviluppare il tuo senso del ritmo.

Questa è una componente essenziale per chi vuole iniziare a dar vita & feeling ai propri brani.

IL RITMO

Come si sviluppa un buon senso del ritmo? Innanzi tutto bisogna conoscere i concetti teorici base - battuta e battito - e come piazzare gli accordi all'interno di essi.

Questi sono concetti molto importanti per creare ritmi sempre più complessi e capire i meccanismi della musica.

Se Usi la Tecnica Sbagliata Avrai Sempre Problemi ad Andare a Tempo

Assieme alla parte teorica vogliamo ovviamente sviluppare anche l'aspetto pratico e quindi come sviluppare la giusta tecnica della mano destra è estremamente importante.

Se utilizzi la tecnica sbagliata avrai sempre problemi a tenere il tempo e ti riuscirà sempre difficile suonare ritmi complessi. Se hai problemi con il cambio di accordi ti consiglio di non cercare di sviluppare anche il ritmo allo stesso tempo.

Prima lavora sul cambio di accordi e poi puoi inizia ad aggiungere ritmi più complessi.

Il FINGERPICKING

Infine l'altra tecnica importante per chi si avvicina alla chitarra è il fingerstyle dove utilizziamo le dita per arpeggiare gli accordi.

Le dita offrono un suono molto più caldo ed intimo rispetto al plettro e molti brani si prestano di più a questo tipo di tecnica che diventa quidi indispensabile anche per il chitarrista principiante.

Questo terzo passaggio è un po più avanzato e richiede una padronanza maggiore dello strumento. Ti consiglio di consolidare prima il cambio di accordi e riuscire a suoare bene alcuni ritmi fondamentali prima affrontare lo studio delle diverse tecniche di fingerpicking.

Ricordati che Roma non è stata costruita in un giorno e neanche tu diventerai Jimi Hendrix da un giorno all'altro.

Imparare a suonare uno strumento è un percorso che richiede il giusto esercizio ed imparare gradualmente senza bruciare le tappe.

Solo cosí riuscirai ad imparare nel più breve tempo possibile.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.