Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Lezioni Di Chitarra – Il Giro Blues

In questa lezione di chitarra tratta dal mio metodo di chitarra blues vorrei introdurre brevemente uno degli stili musicali che hanno segnato il corso della musica odierna: Il Blues.

Originato nelle regioni lungo il fiume Mississippi dagli Afro Americani, è uno stile musicale che ci ha dato eccellenti chitarristi che poi sono diventati di fama internazionale.

BB King, Steve Ray Vaugh, Robben Ford, Eric Clapton, Gary Moore sono alcuni dei più noti chitarristi che hanno preso spunto dal blues tradizionale del Mississippi e lo hanno introdotto al grande pubblico.

Dal punto di vista tecnico è uno stile molto importante da studiare in quanto prende molte regole armoniche e teoriche occidentali e le annulla completamente. Il Blues è un mondo completamente a parte, che ha le sue uniche "regole" e pratiche ed è estremamente importante nell'apprendimento della chitarra.

È Difficile Trovare Un Chitarrista Che Non Sia Stato Influenzato Dal Blues

Oggigiorno è difficile trovare un chitarrista che non sia stato influenzato in un modo o nell'altro dal Blues ed è quindi importante integrarne lo studio ed impararne il linguaggio.

Ecco perché nelle mie lezioni di chitarra copro estensivamente e dettagliatamente questo stile sia dal punto della chitarra ritmica che solista.

Lo scopo di questa lezione non è di discutere tutte le caratteristiche del blues - sarebbe impossibile in un solo articolo - ma vorrei giusto introdurre il concetto di base e lo stile hai miei studenti.

Vorrei quindi menzionare giusto le nozioni fondamentali per metterti sulla strada giusta. Il giro armonico base del Blues è di dodici battute ed utilizza solo tre accordi.

La particolarità di questo giro armonico sta nel fatto che si utilizzano solo accordi Dominati ossia accordi Maggiori con la 7th.

Un'altra particolarità è che nonostante sia una tonalità maggiore si utilizza la Pentatonica Minore per ottenere il suono tipico, un po "stonato", del Blues. Queste pratiche sono completamente contrarie alle regole della musica occidentale ma adesso sono la norma e creano un suono completamente particolare che rende il Blues unico.

Ma queste sono solo alcune delle particolarità del Blues. Per quanto tutto ciò possa sembrare complicato, in realtà il Blues è relativamente semplice da suonare, 3 accordi di settima ed una Pentatonica.

Qui sotto ho per voi la struttura armonica del Giro Blues in A. Imparatela a quando riuscite a suonala bene provate a trasportarla in altre tonalità.   12 Bar blues Chart

Il Giro Blues

Sopra vedi la diteggiatura della scala tipica del blues, la Scala Blues, che puoi usare per improvvisare i tuoi soli. Per suonarla in A devi iniziare la diteggiatura dal quinto tasto.

Se questa lezione di chitarra ti è piaciuta lasciami un commento e grazie per l'ascolto 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.