Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Lezione Chitarra Solista: Improvvisare Con I Cromatismi

In questa lezione di chitarra solista  vediamo come poter usare i cromatismi nelle nostre improvvisazioni per ottenere dei suoni più interessanti pur mantenendo un approccio abbastanza semplice.

Son sicuro che a primo ascolto, in molti avranno pensato che uso delle scale particolari in questo video, tipo una Superlocria o una Scala Diminuita.

In realtà sto usando una semplice Pentatonica di Am ed aggiungendo alcuni cromatismi qua e la, riesco ad ottenere un suono molto più interessante che è largamente amato sia dai jazzisti che dai super metallari più scatenati.

Il trucco sta nel partire da una nota della scala ed usando cromatismi arrivare all'altra nota della scala e funziona sia in maniera ascendente che discendente.

Il trucchetto dei cromatismi può essere usato con qualsiasi scala, ma la pentatonica è sicuramente una della mie preferite per il suono e per praticità.

Ogni nota della Pentatonica può essere un buon punto di partenza e spesso anche un buon punto per risolvere la frase e questo la rende semplice da usare con i cromatismi.

Esercizi chitarra solista:

chitarra solista cromatismi_0001

  • Nell'esempio n1 che trovi nella tablatura qui sopra sto suonando la Pentatonica n3 di Am in maniera discendente sulla prime 4 corde.
  • Nell'esempio n2 aggiungo alcuni cromatismi tra le note della pentatonica stessa, un po come descrivo nel video.

Ovviamente arrivare ad ottenere dei buoni risultati con questa tecnica richiede esercizio ed orecchio, quindi non farti scoraggiare se le tue frasi non avranno un buon senso melodico all'inizio. Segui i consigli di questa lezione di chitarra solista e son sicuro che con il tempo i frutti non mancheranno ad arrivare.

Usi i cromatismi dei tuoi soli di chitarra? Se hai trovato questa lezione interessante cortesemente clicca mi piace o lascia un commento

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.