Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

La Scala Maggiore

In questo tutorial voglio parlare della mamma di tutte le scale per chitarra: La Scala Maggiore.

La scala maggiore ha una funzione molto importante all'interno della tonalità ed ogni musicista, non solo il chitarrista, dovrebbe conoscere e capire i meccanismi sia al livello pratico che concettuale/teorico.

Perché è cosí importante?

Perchê viene usata nella stragrande maggioranze della musica contemporanea, non soltanto per creare le melodie dei brani ma anche per creare l'armonia, ossia gli accordi che possono essere usati in una determinata tonalitá e che poi vengono ad essere usati per comporre canzoni.

Se per esempio siamo in tonalitá di C, sappiamo che la scala maggiore è composta dalle 7 note naturali ossia: C D E F G A B Da queste note vengono poi ad essere composti gli accordi Diatonici, ossia gli accordi della tonalitá che usati principalmente come base armonica dei brani.

La scala maggiore assieme agli accordi diatonici sono alla base della musica tonale che ascoltiamo quotidianamente e ci permettono di avere gli strumenti - note ed accordi - che useremo per suonare le nostre canzoni.

Affrontare lo studio di come costruire la scala maggiore & gli accordi diatonici va oltre lo scopo di questa lezione in quanto richiede uno studio un po piuù approfondito ma nel frattempo volevo giusto condivide questi concetti fondamentali. Per saperne di più iscriviti alla Masterclass Gratuita

La Diteggiatura Della Scala Maggiore

Noi chitarristi siamo un po avvantaggiati all'inizio in quanto, grazie all'uso di diteggiature/box, possiamo iniziare a suonare le scale pur non sapendo come costruirle dal punto di vista teorico.

Ci sono 5 diteggiature tradizionali che ci permettono di suonare la stessa scala in diverse posizioni ed ottave del manico della chitarra.

Il diagramma riportato mostra la prima diteggiatura della scala maggiore di C che ha radice sull'VIII tasto della VI corda.

Per ottenere la scala maggiore nell diverse tonalità, basta spostare la diteggiatura su per il manico della chitarra ed usare la VI corda come punto di riferimento er trovare le altre radici/toniche.

In quanto il diagramma è simmetrico, andremo ad ottenere le note giuste della scala desiderata - senza conoscere le note che in effetti stiamo suonando.

Perché l'ho chiamata la Mamma delle Scale?

Perchè viene usata come punto di partenza per creare le altre scale e modi che usiamo in musica, in quanto tutti i gradi sono Maggiori o Perfetti. In parole povere la scala è composta dai seguenti gradi: I II III IV V VI VII Se per esempio volessimo creare la Pentatonica Maggiore di C ometteremo il IV & VII grado.

Quindi avremo I II III V VI ossia C D E G A Un'altro esempio potrebbe essere la Scala Minore Melodca di C che paragonata alla scala maggiore ha la IIIb. 

Quando andiamo a costruirla avremo i seguenti gradi I II IIIb IV V VI VII ossia C D Eb F G A B. Spero questa lezione ti aiuti ad avere un'idea più chiara su questi concetti base e sulla scala maggiore.

Ricordati di iscriverti alla Masterclass Gratuita se vuoi conitnuare a migliorarti con la chitarra ed imparare le 5 diteggiature della scala maggiore. 

UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK DI LCM

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.