Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Imparare a Suonare La Chitarra Da Mancino

Se sei mancino e vuoi imparare a suonare la chitarra la scelta dell'approccio da seguire potrebbe essere un vero dilemma all'inizio.

La domanda ricorrente è: Meglio usare una chitarra destra o mancina?

In questo articolo vorrei condividere alcune mie osservazioni ed i possibili vantaggi & svantaggi che i due strumenti presentano.

Innanzi tutto va detto che devi imparare nel modo in cui ti viene più comodo e naturale.

Ogni strumento richiede una certa dedicazione e presenta delle difficoltà, quindi perché rendersi la vita più difficile?

Se suonare con una chitarra mancina ti riesce più semplice così sia! Ma il fatto di essere mancino non significa necessariamente che devi suonare una chitarra mancina.

Se hai delle incertezze e ti accorgi che ottieni gli stessi risultati con una chitarra standard destra, allora non scartare questa possibilità, in quanto ti renderà la vita più semplice a lungo andare.

Hai bisogna di entrambe le mani per suonare uno strumento

In effetti non si usa solo una mano per suonare la chitarra e quindi, sia che tu decida di usarla per tenere il plettro/arpeggiare o per premere le corde sulla tastiera, la mano destra sarà una parte fondamentale della tua tecnica.

Poi nota che gli altri musicisti non si pongono questo dilemma. Se ci pensi bene, non ci sono sul mercato pianoforti, sassofoni o trombe mancine, esattamente per questa ragione:

Hai bisogno di entrambe le mani per suonare qualsiasi strumento.

Perché dico questo? Perché ci sono due grossi svantaggi quando scegli di imparare a suonare la chitarra mancina:

  • Essendoci meno strumenti mancini sul mercato spesse volte sei limitato nella scelta della chitarra e trovare la chitarra giusta per il tuo gusto e stile può diventare un esercizio penoso.
  • Spesse volte sei limitato all'uso della tua chitarra e diventa difficile usare quelle degli amici che spesso sono destre. Sia che tu suoni per diletto o sia che tu lo faccia professionalmente, non poter usare una chitarra semplicemente perché le corde sono montate al contrario risulta estremamente frustrante.

Ciò nonostante ci sono molti chitarristi di grande successo che hanno scelto strumenti mancini: Jimi Hendrix, Tommi Iommi, Kurt Cobain giusto per menzionarne alcuni.

Allo stesso tempo va detto che ho personalmente incontrato molti colleghi che pur essendo mancini hanno scelto di usare strumenti "destri" appunto per le suddette ragioni.

Se hai altre domande al riguardo o vuoi condividere la tua esperienza e consiglio puoi lasciare un commento in fondo a questo articolo 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.