Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Come Usare & Impugnare Il Plettro

Ci sono diverse tecniche e plettri che uno potrebbe usare per suonare la chitarra ed in questa lezione voglio mostrarti alcune tecniche che uso ed insegno ai miei studenti.

Queste sono le tecniche usate per la maggiori dai chitarristi di diversi ogni genere musicali e possono sicuramente aiutarti a suonare meglio.

Avere una buona impostazione della mano è molto importante per avere una buona presa sul plettro e ti può aiutare a non farlo scivolare quando suoni.

Questo é un problema comune tra i principianti e con un po di pratica e la giusta impostazione può essere sicuramente superato.

La scelta del plettro da usare è anch'essa molto importante. Ogni uno ha diverse preferenze al riguardo e devi sempre vedere quale plettro preferisci e si addice al tuo stile.

Se stai iniziando a costruire la tua tecnica o ti accorgi che devi perfezionarla, considera seguire i consigli riportati in questo video.

QUALE PLETTRO USARE?

Personalmente uso sin dall'inizio un plettro a goccia come quello riportato nelle foto e video di questa lezione.

Perchè? Perchè i trova sempre in tutti i negozi e fa un ottimo lavoro. Tu puoi ovviamanete scegliere quello che preferisci, non c'é giusto o sbagliato. Per quanto riguarda lo spessore ho due preferenze:

  • Un XXL è quello che uso un po per tutto. Mi permette di avere un buon feel ed ottenere un bel suono rotondo sia quando suono parti ritmiche che soliste.
  • A volte uso anche un 60mm per le parti ritmiche sull'acustica o per chitarra funk sull'elettrica.

COME IMPUGNARE IL PLETTRO

Nelle foto mostro il modo corretto per tenere il plettro. Appoggia il pletto sull'indice

e poi premilo con il pollice in modo tale che solo la punta sia visibile.

 

POSIZIONE DELLA MANO E POLSO

Anche questo aspetto è molto importante per sviluppare una buona tecnica. Per le parti ritmiche preferisco un movimento dell'avambraccio e non del polso. Preferisco usare movimenti del polso solo in alcuni generi tipo il funk, ma penso sia un concetto avanzato che non tratteremo in questo tutorial. L'avambraccio e la mano devono essere paralleli alla chitarra. Vedi video.

COME USARE & IMPUGNARE IL PLETTRO

 

Se vuoi imparare a suonare le chitarra acustica ed approfondire gli argomenti trattati in questa lezione, ho preparato una MASTERCLASS gratuita di 4 ore che ti sarà di grande aiuto in questo tuo cammino con lo strumento. 

Vieni ad iscriverti gratuitamente

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.