Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Chitarra Online: Boogie Woogie Riff

Uncategorized
LezioniDiChitarra
Chitarra Online: Boogie Woogie Riff
0:27
 

chuck-berry1

In questa lezione di chitarra online voglio mostrarti un esempio di un Boogie Woggie Riff sulla chitarra Il Boogie Woogie è uno stile di blues un pò più veloce ed è spesso suonato al pianoforte e sulla chitarra. E' cresciuto in popolarità nel corso degli anni '30 e '40 ed ha influenzato altri stili come il rockabilly più tardi negli anni '50. Una caratteristica distintiva di un di ritmo boogie, è lo 'swing'. Se non hai familiarità con un ritmo swing di seguito c'e' un esempio di un ritmo suonato normale e di uno con un ritmo swing.

SCRITTO

Boogie Riff Ex 1

SUONATO

Example 1.1

Come possiamo vedere, nonostante lo swing viene scritto in 1/8 viene suonato come se fosse il primo ed l'ultimo ottavo di una terzina.

Una canzone tipica Boogie Woogie, segue la struttura di un Blues di 12 battute. Adesso diamo uno sguardo ad un semplice riff Boogie.

Un aspetto importante da tenere a mente quando suoni questo esempio è il movimento della mano destra. Come puoi vedere, seguiamo anche qui la tecnica normale ossia pennata sul battere e contro-pennata sul levare.

Solitamente questo dovrebbe essere molto facile e naturale, ma quando suoni un ritmo swing può essere difficile andare a tempo. Per superare questo ostacolo devi essere familiare con il Battere e cercare di suddividere il battito in 3 ottavi nella tua mente.

Contare la terzina ti aiuterà - col passare del tempo - a mettere le note nel posto giusto e sviluppare un buon Feeling.  

Esempio 2 - Tempo: 100 bpm

Tablatura Boogie Riff in E

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.