Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Cambiare Le Corde Di Una Chitarra

Corde per chitarra

Quando effettui il cambio delle corde per chitarra è il momento ideale per prenderti un po cura del tuo strumento e mostrargli un po di affetto.

Piccoli accorgimenti come quelli che ti mostrerò faranno si che il tuo strumento si logori di meno nel tempo e renderà anche le tue performances più gradevoli.

Come le gomme di una macchina, anche le corde hanno si logorano dopo una certa usura, quindi ti consiglio di cambiarle periodicamente per ottenere sempre il suono migliore dallo strumento.

Dopo aver tolto le corde la prima cosa che faccio è pulire la tastiera accuratamente con dell'olio di lino e della lana d'acciaio 0000, questi sono materiali non convenzionali per un chitarrista ma spesso usati da restauratori di mobili per curare pezzi d'antiquariato.

Assicurati di pulire bene soprattutto negli spazi vicino ai tasti dove solitamente si nasconde lo sporco. Dopo aver lavorato tutta la tastiera, aspetta alcuni minuti prima di asciugarla con uno scottex così che l'olio di lino penetri nelle fessure del legno nutrendolo.

Il secondo passaggio è quello di pulire accuratamente il resto della chitarra, io uso uno spray specifico per chitarra ed un panno.

Io ne uso uno della Fender ma ovviamente ce ne sono molti altri sul mercato che svolgono la stessa funzione.

Adesso che la chitarra è bella pulita è ora di mettere le corde nuove, ma fai attenzione a come le arrotolati nelle chiavette, se la corda viene arrotolata in modo disordinato potresti avere seri problemi di intonazione quando suoni.

Arrotolando la corda in modo ordinato farà si che la corda sia più stabile e mantenga quindi l'intonazione con più semplicità. Ricordati che non devi arrotolare tutta la corda nella chiavetta, per le altre info guarda il video per vedere esattamente come le metto io. Grazie Per L'Ascolto.

Ricordati Un MI PIACE Ed Un Commento Sono Sempre Graditi

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.