Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Ain't No Sunshine

Serie: Prime Canzoni Chitarra

Per questa lezione ho scelto un brano che è ormai diventato un classico della musica contemporanea, Ain't No Sunshine di Bill Withers.

Ci sono ben poche canzoni che hanno raggiunto questo tipo dila popolarità ed Ain't No Sunshine appare nella lista delle 500 canzoni più belle di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.

Basta pensare che persino Michael Jackson la incluse nel suo album di debutto nel 1971.

Curiosità

La storia narra che Withers lavorasse in una fabbrica che produceva gabinetti per aereoplani ed il momento che la canzone raggiunse il disco d'oro, la casa discografica gli regalò una toilette dorata.

Gli Accordi

Il giro di accordi di questa canzone non è altro che il nostro famoso Trucco dei 3 Accordi questa volta in chiave minore - da qui l'atmosfera melanconica del brano.

Se mi segui già da un po, saprai che il trucco dei 3 accordi è una tecnica molto comune nella composizione di canzoni di successo.

Ho infatti una serie di tutorial - che ti consiglio di seguire - su alcuni brani famosi composti usando questa tecnica. Trucco dei 3 Accordi La differenza in Ain't No Sunshine e che tutti gli accordi sono minori, quindi prenderemo il I, IV & V grado della tonalità di Am.

Am, Dm & Em Per creare la ritmica, usiamo una semplice tecnica base del fingerpicking, ossia basso sul battere ed accordo sul levare.

Chitarra Prime Canzoni - Ain't No Sunshine

Partitura

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.