In questo video guardiamo ad un accordo per chitarra molto comune nel Jazz che è stato adottato anche nel mondo del rock da musicisti quali Jimi Hendrix, Steve Vai e Lenny Kravitz: il E7#9.
Questo semplice accordo è capace di creare un vero senso di inquietudine e per questo suo suono molto caratteristico è stato usato per creare alcuni dei riff più belli del Rock&Roll.
Prima di passare al video vorrei guardare al lato teorico e capire perché questo accordo è così particolare e dissonante.
Abbiamo praticamente un accordo dominante con l'aggiunta della nona aumentata. Un accordo dominante è composto da I, III, V, VIIb, adesso aggiungendo la 9# - che può essere anche vista come una 3b - è come se avessimo all'interno dello stesso accordo sia la 3 che la 3b.
Per chi non lo sapesse la 3 è la nota che rende un accordo maggiore o minore. Un accordo Maggiore ha la 3 mentre quello minore ha la 3b.
Alla luce di questa informazione possiamo capire che in pratica abbiamo adesso un accordo che è sia maggiore che minore e questo crea quella dissonanza che è così ricercata.
ABBIAMO ADESSO UN ACCORDO CHE È SIA MAGGIORE CHE MINORE
Visita il mio negozio se vuoi imparare nuovi ed interessanti accordi per chitarra. Ho in vendita il PORTUARIO DEGLI ACCORDI e 101 ACCORDI KILLER
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.