Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

Accordi Sospesi

Guitar girl

Gli accordi sospesi - comunemente chiamati "sus" usando il termine inglese - sono un semplice ed efficace modo per arricchire la tua tecnica sulla chitarra d'accompagnamento ed abbellire le tue canzoni.

Possono essere usati sia come accordi di passaggio, per creare delle piccole melodie nell'accompagnamento, oppure li possiamo usare da soli per creare un certo effetto di suspance.

Innanzi tutto ti domanderai: Cosa sono gli accordi sospesi? Questi accordi non sono ne maggiori e ne minori, in quanto la nota modale (la terza dell'accordo) viene ad essere sostituita dalla 2° o dalla 4° nota della scala.

Ciò ci permette di ottenere due nuovi tipi di accordi, i sus2 e sus4.

Per semplicità facciamo un esempio usando l'accordo/scala di C dove tutte le note sono naturali: C D E F G A B C Per chi non lo sapesse, otteniamo l'accordo di C maggiore userando la I, III & V nota della scala, quindi avremmo C, E & G.

Per ottenere un accordo di Csus2 basta sostituire il E con il D, la 2° nota della scala. Allo stesso modo il Csus4 si ottiene sostituendo il E con il F, 4° grado della scala.

In quanto omettiamo la 3°, questi accordi offrono una sonorità tutta particolare che viene descritta appunto come "sospesa".

Entrambi gli accordi sus2 & sus4 possono essere visti come possibili sostituzioni o abbellimenti sia per gli accordi maggiori che per quelli minori e possono essere usati sulla maggior parte degli accordi di una tonalità.

Ci sono comunque delle occasioni in cui tali sostituzioni sono atonali (fuori della tonalità) e lo studio dell'armonia musicale è certamente consigliabile per chi volesse approfondire questi concetti.

Per il momento consiglio di farti guidare dal tuo orecchio quando scegli di usare questi accordi ed usare solo le possibilità che offrono un suono consonante.

ACCORDI SOSPESI: Ecco alcune delle diteggiature più comuni. Accordi Sospesi 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.