Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

7 Consigli Per Suonare Meglio La Chitarra LIVE & STUDIO

Perché a Casa Suono Meglio Che Dal Vivo, Studio o Sala Prove? Questa è una di quelle domande ricorrenti alla quale ho voluto rispondere con un video.

Ecco 7 consigli che ti aiuteranno a suonare meglio LIVE & STUDIO

  • SALIRE SUL PALCO PREPARATI

Sembra ovvio ma a volte é più facile a dirsi che a farsi. Sai veramente suonare le parti, riff, assoli come dovresti? La prova del 9 è riuscire a suonare assieme alla versione originale. Se non riesci a farlo bene il primo passo è di suonare con un metronomo prestando attenzione alla ritmica e tecnica.

  • RISCALDARSI 

Prima di iniziare le prove e ancor di più prima di salire su un palco, devi prepararti psicologicamente e fisicamente. Stai per dare una performance e la concentrazione è essenziale.

Invece di prendere una birretta e socializzare, appartati una buona oretta prima, riscalda le mani facendo degli esercizi cromatici e scale.

Questo ti aiuterà a focalizzare la tua attenzione e prepararti al grande momento.

  • NON FARTI PRENDERE DALL'EMOZIONE 

L'emozione non è sempre una cosa che possiamo controllare, ma con l'esperienza e la pratica diventerà sempre più facile esibirsi o semplicemente suonare d'avanti ad un pubblico.

Il modo migliore per rimanere in controllo delle proprie emozioni è quello di suonare le cose che sai suonare bene.

Se la parte di chitarra della versione originale è difficile per te, semplificala! Meglio suonare delle parti semplici bene che tentare la fortuna e rovinare delle parti più complesse

  • ESERCITATI ALL'IMPIEDI

Spesse volte ci esercitiamo a casa da seduti, mentre suoniamo dal vivo all'impiedi.

Il che è sicuramente un problema perchè la posizione della chitarra ed il modo in cui vediamo il manico dela chitarra è ben diverso a secondo della posizione in cui suoni.

Esercitarsi anche a casa a suonare all'impiedi ti aiuterà ad avere più dimestichezza con questa posizione quando poi sei su un palco.

  • POSIZIONE DELLA TRACOLLA

Personalmente la mia tracolla mi permette di avere la chitarra nella stessa posizione di quando suono seduto.

Ci riallacciamo al punto precedente in quanto mi permette di avere la chitarra sempre nella stessa posizione, sia da seduto che all'impiedi.

  • AVERE UN BUON MIX SUL PALCO

Non devi certamente avere il mix perfetto sul palco, ma devi indubbiamente riuscire a sentire bene gli altri strumenti portanti.

Sentire bene la batteria ti aiuterà ad andare a tempo mentre gli altri strumenti armonici ed il basso ti aiuranno ad avere una base sulla quale costruire le tue parti di chitarra.

  • CONTROLLA LE DINAMICHE DELLA CHITARRA

Sentire bene la tua chitarra è indubbiamente importante, ma non esagerare!

Se il volume della chitarra è troppo alto e fuori contesto, potrebbe intimidirti! Personalmente poi uso anche una leggera compressione per domare le dinamiche della chitarra in modo che non ci siano sbalzi troppo ampi e fuori luogo che possono avvenire se si suona a volumi un po alti.

Questi sono i mei consigli per oggi. Se ti stanno aiutando a migliorarti con la chitarra, cortesemente condividi questo articolo sui social media Se hai qualcosa da aggiungere puoi farlo lasciando un commento.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.