Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

5 Tecniche Stile Mark Knopfler

In questa video lezione voglio mostrarti 5 tecniche nello stile di Mark Knopfler.

Il Leader dei Dire Straits ha sempre usato una tecnica che deriva dal suo amore per la chitarra fingerstyle e non molto comune sulla chitarra elettrica.

Ecco alcune dritte per ottenere il suo tocco.

Uso delle Dita Invece del Plettro

Da ragazzo Mark, non potendosi permettere una chitarra elettrica, ha imparato sulla chitarra acustica ed è diventato un grande appassionato della musica fingerstyle, in particolare divenne un fan di Chet Atckins.

Una volta passato alla chitarra eletricca, continua a suonare usando rudimenti basati sul Travis Picking anche quando suona le sue parti soliste.

 Carter Picking

Anche quando suona l'accompagnamento, Mark preferisce usare le dita (pollice & indice prevalentemente) invece del plettro. Questa tecnica si chiama Carter Picking ed è un sinonimo del suo stile di chitarra ritmica.

Rake

Il Rake è un'altra tecnica molto comune sulla chitarra elettrica, niente di nuovo, se non fosse per il fatto che Mark usa il pollice invece del plettro.

Licks Cascade

Questo tipo di licks si basa su un semplice nucleo ritmico che viene poi ad essere ripetuto su diverse corde per dare un filo melodico alla frase.

Triadi

A differenza di molti rocchettari, Mark ha è molto sofisticato nella sua scelta di note ed accordi. L'uso di tradi invece dei semplici power chords o della pentatonica, lo aiuta a creare dei riff & licks alquanto complessi e sofisticati.

5 Tecniche Per Chitarra Stile Mark Knopfler

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.