Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

5 Consigli Per Suonare a Tempo la Chitarra Acustica

Ecco 5 consigli che ti aiuteranno a suonare a tempo la chitarra acustica, classica o elettrica.

Soprattutto se sei all'inizio con lo strumento questo è un aspetto molto importante che devi ovviamente curare e non sempre è facile capire quali sono le tecniche giuste.

Oggi parliamo di alcune tecniche che ti potranno aiutare a suonare a tempo Innanzitutto vorrei fare una premessa, alcuni pensano che sia il compito del batterista quello di tenere il tempo oppure del chitarrista il che non è vero.

Tutti i musicisti devono essere in grado di tenere il tempo e di avere quell'orologio interno che ti dice dove sei all’interno della battuta.

Sviluppare questo orologio interno è estremamente importante sia che tu stia suonando con una band o magari con un ensemble più piccolo tipo chitarra/piano oppure chitarra/voce.

Tutti i membri dell'ensemble devono riuscire a tenere il tempo come bene perché è importante avere una struttura riconosciuta da tutti quanti i musicisti così da avere una buona struttura della musica.

Gli inglesi hanno questo aneddoto giusto per per dove dicono: Come fai a sapere se c'è un cantante alla porta? Non sa qual’è la chiave giusta e non sa quando entrare

Come fai a sapere se c'è un cantante alla porta?

Non sa qual’è la chiave giusta e non sa quando entrare

Il che non dovrebbe essere così perché tutti i musicisti devono avere quest’orologio interno e devono sviluppare questa capacità di andare a tempo. Quindi rimani con me

5 CONSIGLI PER SUONARE A TEMPO LA CHITARRA

CAMBIO DI ACCORDI

Il primo consiglio che voglio darti è quello di assicurarti di riuscire a cambiare velocemente gli accordi. Non puoi pensare di suonare tempo se hai problemi con il cambio di accordi.

Se hai problemi con la mano sinistra e con il cambio di accordi non puoi pensare di suonare ritmi complessi Un consiglio veloce se hai difficoltà ad avere pronto l’accordo, assicurati di suonare almeno il basso al momento del cambio.

Questo ci permette di avere la sonoritá principale dell’accordo e dare la sensazione che hai cambiato l’accordo a tempo.

CONOSCERE LA METRICA DELLA CANZONE

Il mio secondo consiglio per suonerà tempo è quello di sapere la metrica del brano e dove piazzare gli accordi, così non lasciamo niente al caso o magari al feeling. Dobbiamo sapere se siamo in 4/4, 3/4, 6/8 e dove dobbiamo cambiare gli accordi. Sapere dove cambiare gli accordi ci permetterà anche di usare la tecnica giusta.

MOVIMENTI MECCANICI

La tecnica giusta ed il movimento corretto della mano destra gioca anch’esso un ruolo molto importante per andare a tempo.

Se l’avambraccio non si muove meccanicamente quando la giusta tecnica per la metrica del brano, sarà sempre difficile tenere il tempo. Parti con l’avere la pennata sul battere “sempre” ed aggiungi qualche nota sul levare usando la contro pennata.

Mantenere costante il movimento dell’avambraccio è il segreto per sviluppare una buona tecnica e riuscire a tenere il tempo.

FAI IL MOLLEGGIATO

Non si tiene il tempo solo con l’avambraccio, ma in effetti deve essere tutto il corpo ad aiutarti a sentire le pulsazioni della musica.

Batti il piede sul battere, conta sottovoce i battiti, muovi il corpo a suon di musica e vedrai che andare a tempo sarà più facile. Fatti prendere da quello che suoni!

AVERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO

Andare a tempo non ci riesce naturale, soprattutto quando abbiamo tanti aspetti a cui dobbiamo pensare.

Ecco perché usare uno strumento come il metronomo come punto di riferimento costante che conta la velocità del brano è indispensabile.

Una volta che riesci a cambiare bene tra gli accordi aperti e puoi già suonare qualche semplice ritmo, inizia ad usare il metronomo e vedrai che ti aprirà gli occhi sul nostro falso senso del tempo e ti aiuterà a sviluppare quell’orologio interno indispensabile per ogni musicista.

Spero che questa lezione di chitarra per principianti ti sia di aiuto! Se è cosí clicca mi piace e se hai delle domande lascia un commento

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.