Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

4 Errori Del Chitarrista Cosi Non Imparerai Mai A Suonare

4 Tipici Errori del Chitarrista Principiante e Non!

Se continui cosi non imparerai mai a suonare la chitarra! Imparare a suonare deve essere semplice e divertente, ma se non fai i passi giusti al momento giusto, avrai sempre difficoltà a vedere risultati concreti.

In questo video voglio parlare di quattro errori che spesso lo studente commette quando vuole imparare a suonare la chitarra e che spesso rallentano i progressi.

VIDEO: 4 ERRORI DEL CHITARRISTA

ESERCITARSI & SUONARE

Semplicemente perché suoni tutto il giorno, non significa che diventari un bravo chitarrista!

Se vuoi veramente vedere dei risultati consistenti e continuare a migliorarti c'è bisogno di fare gli esercizi giusti adatti al tuo livello, imparare la teoria (adatta al tuo livello), studiare brani, assoli, licks (adatti al tuo livello) che ti permetteranno di continuare a migliorarti ed accrescere la tua tecnica e musicalitá.

Con l'Esercizio Giusto Diventerà Sempre Più Facile Suonare

In tanti non riescono a fare la distinzione tra il "suonare" ed "esercitarsi", sono entrambi aspetti importanti e devono essere parte della tua routine quotidiana con lo strumento se vuoi veramente vedere dei risultati concreti. SUONI i brani che conosci e che riesci a suonare bene per rilassanti, suonare con gli amici/band, un concerto o performance.

Ottimo! Indispensabile parte della tua preparazione musicale e che ti aiuterá ad accrescere la tua esperienza e familiaritá dei brani. Ma non é sufficiente per imparare. Hai bisogno di ESERCIZIO per lavorare sulla tecnica e la musica che ancora non ti riesce bene.

Esercitarsi lentamente e meticolosamente sugli esercizi, licks, riffs, assoli e brani è indispensabile per accrescere la tua tecnica e continuare a migliorarti.

Solo con l'esercizio giusto diventerà sempre più facile suonare musica più complessa ed esprimenti meglio con la chitarra.

IL CONSIGLIO PIÙ ECONOMICO È QUELLO PIÙ COSTOSO

Perchè? Porteresti la tua macchina da un meccanico che ha imparato il mestiere su Youtube? Oggi spendiamo tanto tempo su siti come YouTube cercando tutorial e risposte alle nostre domande, sperando di trovare tutto gratuitamente.

30/60 Minuti Al Giorno Sono Sufficienti Quando Fai Gli Esercizi Giusti

Nonostante queste fonti siano indubbiamente un auto ed una fonte da cui poter attingere, sicuramente non offrono un metodo di studi completo.

Affidare la tua preparazione esclusivamente a fonti come questa é una grossa svista, ti assicurerá di avere grosse lacune nella tua preparazione e sprecare molto tempo cercando lezioni che potrebbero o non potrebbero essere rilevanti per il tuo livello.

Hai poco tempo ma vuoi imparare velocemente? Allora devi avere un buon metodo di studi progressivo e graduale!

Il mio consiglio è di trovare il metodo per imparare che si addice al tuo stile ed interesse musicale. Oggi c'é veramente l'imbarazzo della scelta, puoi cercare un buon insegnante in zona o se vuoi imparare da autodidatta comodamente da casa tua ci sono un mare di scelte: DVD, Audio Libri ed ovviamente anche i miei corsi di chitarra online.

VOGLIO SUONARE VELOCE! ADESSO!

Tutti vogliamo essere dei virtuosi dello strumento e riuscire ad eseguire i brani e assoli difficili con facilità, ma Roma non é stata costruita in un giorno.

La Velocità È Il Frutto di Esercizio Mirato Alla Precisione

La velocità di esecuzione é il frutto di esercizio mirato alla precisione.

Cercare di suonare dei pezzi che sono difficili per te a velocità di esecuzione non porterá mai i frutti desiderati.

Il segreto per impararli bene é quello di esercitarsi lentamente con il metronomo prestando attenzione ai dettagli, alla tecnica, articolazioni, espressivitá.... Aumenta la velocitá un po alla volta finché riesci a raggiungere quella originale. Molti brani richiedono del tempo - giorni o anche settimane - per essere assimilati bene, non ti preoccupare è normale quindi non avere fretta!

SII COSTANTE

Un'altro grosso errore é quello di non esercitarsi costantemente durante la settimana.

Il tempo è tiranno e siamo tutti presi da impegni lavorativi, scolastici o familiari e spesso aspettiamo il fine settimana per dedicarci alle nostre passioni.

Per vedere risultati il mio consiglio è di cercare di dedicare un po di tempo ogni giorno, almeno 4/5 giorni alla settimana. Avere una routine quotidiana realistica è di grande aiuto per vedere risultati il più velocemente possibile.

Non sto parlando di ore ed ore ogni giorno! Ovviamente più suoni e meglio é, ma sii realistico con il tempo che puoi dedicare alla chitarra e sii costante nel tempo.

Vedrai che i risultati arriveranno. Anche 30/60 minuti, 4/5 giorni a settimana sono spesso sufficienti per vedere buoni risultati quando fai gli esercizi giusti. Questi sono i miei consigli per oggi, Hai avuto degli altri ostacoli durante il tuo cammino con la chitarra?

Se hai qualcosa da aggiungere puoi sempre lasciare un commento in fondo alla pagina.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.