Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

3 Effetti Che Uso Per Registrare La Chitarra Elettrica

Microfonare un amplificatore? Pedaliere e Pedalini? Registrare la chitarra elettrica ed ottenere dei suoni professionali è ormai diventato semplicissimo ed alla portata di tutti.

Già un 10/15 anni fa era impensabile ottenere un buon suono dalla nostra amata chitarra elettrica senza l'uso di alcuni componenti hardware chiave di alta qualità:

  • pre-amplificatore
  • microfono
  • amplificatore
  • stanza con una buona acustica

Nonostante questo sia ancora un metodo molto amato dai professionisti con enormi budget, registrare un amplificatore offre molti svantaggi pratici ed economici che non possono essere ignorati, soprattutto oggi giorno che i softwares/simulatori disponibili sul mercato ci permettono di ottenere ottimi risultati e hanno semplificato il processo di registrazione della chitarra elettrica una volta per tutte.

VARIETÁ & MANUTENZIONE

Non solo gli studi di registrazione tradizionali devono avere a disposizione una varietà di amplificatori & microfoni per ogni stile e gusto ma anche il loro mantenimento richiede molte risorse di tempo e denaro.

Nel mondo virtuale non è cosi! Nonostante ci sia ancora bisogno di una buona scheda audio per ottenere un risultato professionale, questi software hanno spesso una miriade di simulazioni molto credibili di amplificatori, pedali & microfoni popolari che farebbero ingelosire qualsiasi musicista del pre-digital.

SPERIMENTARE

Non sei contento del tuo sound? Mentre nel modo tradizionale richiederebbe un bel po di sudore riorganizzare il rig del chitarrista, nel mondo virtuale sperimentare con amplificatori & effetti è semplicissimo.

Bastano un paio di click del mouse e tutto può essere cambiato finché trovi le combinazioni che soddisfano il tuo orecchio....anche dopo aver registrato la tua parte (re-amping).

DIGITALE VS ANALOGICO

Presumo che adesso in tanti si stiano ponendo questa domanda: Ma Questi Software Hanno Veramente Il Sound Delle Apparecchiature Analogiche?

Difficile dirsi a mio avviso. Nonostante alcune compagnie giurino di avere ricreato fedelmente versioni virtuali di strumenti famosi, altre parlano di copie che offrono un simile risultato.

Non sta a me dire se queste affermazioni sia veritiere o meno, anche perché il sound di un modello di amplificatore cambia leggermente a secondo dei diversi componenti e metodi di assemblaggio utilizzati....quindi diventa impossibile avere un punto di riferimento universale.

Per me la domanda che dovremmo farci è invece questa: Riesci Ad Ottenere Delle Sonorità Professionali? Il mio modesto parere e SI! Fermo restante che usi una buona chitarra ed una scheda audio professionale.

QUALI EFFETTI USO REGISTRARE LA CHITARRA

Nel corso degli anni ho avuto modo di provare molti dei solftware sul mercato - ce ne sono tanti degni di nota - ma in questo video parlerò dei 3 che uso al momento.

  • Logic
  • Guitar Rig
  • Universal Audio SoftTube

LOGIC

Inclusi nel DAW ci sono un arsenale di strumenti virtuali, loops, effetti & simulatori di amplificatori ed effetti per chitarra inclusi ne prezzo del software.

Per chi si avvicina a questo mondo sono un ottimo inizio ed offrono delle belle sonorità.

La funzione Low Latency Mode in Logic ci offre di avere una latenza inesistente il che é un grosso vantaggio quando registriamo nel mondo digitale.

GUITAR RIG

Questo è un software della Native Instruments che offre un mondo di amplificatori ed effetti. Può essere usato da solo o all'interno del tuo DAW.

Assieme al Rig Kontrol (pedale/scheda audio) posso adesso usarlo dal vivo o in studio come se fosse un multi effetto.

UNIVERSAL AUDIO SoftTube

La UA è popolare per creare versioni digitali di effetti, preamplificatori e compressori storici e si è unita alla SoftTube che gli fornisce delle riproduzioni molto dettagliate di amplificatori ed effetti per chitarra famosi.

Sono sicuramente tra i più fedeli in circolazione... e tra i più costosi. Pecca (oltre al prezzo) - Gli effetti della UA funzionano solo con i loro hardware (Apollo - UAD2 Satellite ecc) di cui usano la CPU liberando le risorse del tuo computer.

I vantaggio degli effetti UA:

  • Grande attenzione hai dettagli
  • Uso della CPU degli hardware
  • Aggiustano l'impedenza degli strumenti in automatico
  • Nessuna Latenza per gli effetti usati nella console UAD

Spero che questa introduzione a questo mondo ti sia di aiuto in questo tuo cammino con lo strumento.

Continua a leggere altri articoli su questo argomento, visita registrare la chitarra elettrica

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.