Tutti I Corsi + Live Settimanali | SCONTO 33%
Blog Negozio Coaching Chi Sono Music D&R Corso Gratuito Login

10 Consigli Acquisto Chitarra Elettrica

Scegliere la chitarra elettrica giusta per te non è sempre facile, sia quando acquisti una chitarra nuova che usata o di seconda mano. Non tutti hanno le idee chiare su ciò che vogliono ed ovviamente c'è sempre il rischio di prendere la cosiddetta bufala se non abbiamo gli occhi aperti e non sappiamo quali componenti controllare. In questa lezione voglio condividere alcuni consigli importanti su cosa guardare in uno strumento prima di aprire il portafogli.

10 Consigli Quando Compri Una Chitarra Elettrica

1. Cerca Dentro di Te

Non sai che tipo di chitarra scegliere? Cerca dentro di te! Come fanno i tuoi chitarristi preferiti ad ottenere quelle sonorità che ti piacciono così tanto? In questo modo avrai già un'idea più chiara di quali chitarre possono fare al caso tuo.

2. Ricerche di Mercato

Ogni uno ha un budget diverso, per le diverse tasche ed esigenze. Ci sono diverse versioni degli stessi strumenti, dal professionale all'amatoriale, al collezionista più sfegatato. Ricercare le diverse chitarre disponibili nella tua fascia di prezzo è sempre un buon punto di partenza per avere le idee più chiare.

3. Suono & Feel

Prova quante più chitarre possibili così da iniziare a scoprire le piccole differenza tra i vari strumenti. Ci sono diversi tipi di manici, corpi, forme, tasti, pick up, elettroniche sul mercato, per tutti i gusti. Se ti piace il suono e hai un buon feel con lo strumento già quello è un buon segno.

4. Integrità del Corpo & Manico

Penso che sia ovvio a tutti, ma ovviamente va menzionato! Se la chitarra presenta spaccature sul manico o corpo, bisogna guardare a pascoli più verdi

5. Angolo Del Manico

L'angolo del manico influenza l'action della chitarra e la suonabilità. La buona notizia è che spesso questi problemi possono essere risolti facilmente aggiustando il truss rod. Ma se così non fosse allora bisogna stare attenti. Sostituire il truss rod ha un costo.

6. Usura dei Tasti

Soprattutto sulle chitarre usate bisogna assicurarsi che i tasti non siano consumati troppo. Sostituire i tasti ha un costo non indifferente e se il gioco non vale la candela, lascia stare.

7. Meccaniche & Ponticello

Assicurati che tutte le meccaniche funzionino correttamente, siano di buona qualità e non siano state compromesse.

8. Intonazione

L'intonazione può essere fuori per vari motivi, soprattutto con l'usato. Regolarla è spesso alquanto semplice, ma bisogna sempre stare attenti.

Alcune chitarre possono avere problemini difficili da risolvere. Semplicemente perché hai accordato la chitarra, ciò non significa che le note su tutta la tastiera siano intonate o mantenga l'intonazione. Occhio!

9. Le Elettroniche

Quando la chitarra è amplificata controlla che non ci siano rumori con le parti elettroniche. Pick up swith, jack, volume e toni. Se senti dei fruscii quando muovi questi componenti, stai attento che non debbano essere rimpiazzati.

10. è bello ciò che piace! Ogni uno ha i suoi gusti e preferenze. Assicurati che quando scegli la tua chitarra tu ne sia innamorato!

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.